
Personale di Massimo Falsaci – Io ti cercherò
A cura di Marco Albertella
Spazio espositivo: Palazzo Mandamentale – Cannobio
da sabato 12 aprile a domenica 29 giugno 2025
Orari di apertura:
giovedì: 10:30 – 12:30
venerdì 16:00 – 18:00
sabato: 10:30 – 12:30 e 16:00 – 18:00
domenica: 10:00 – 13:00
Mostra diffusa nella città di Cannobio
dal 12 aprile al 20 ottobre 2025
Il progetto espositivo di Massimo Falsaci “Io ti cercherò” propone un viaggio emozionale all’interno della sua Arte. Partendo dalla Sala del Consiglio di Palazzo Mandamentale con una esposizione antologica, fino ad irradiarsi all’interno del tessuto cittadino. La sua poetica si confronta e dialoga con il paesaggio artificiale e naturale cannobiese, utilizzando un linguaggio artistico fresco e attuale fatto di materiali e tecniche proprie della street art.
La ricerca artistica di Massimo Falsaci si concretizza in un connubio tra immagine digitale e pittura acrilica, applicata su diversi supporti: tela, vetro, acciaio, vinile e persino muri. Trova ispirazione nelle sue fotografie di viaggio, nelle immagini di giornali, riviste e internet. Cerca scatti che trasmettano un’emozione, un sentimento, qualcosa che vada oltre la perfezione tecnica. Una volta selezionata l’immagine, la elabora digitalmente per enfatizzare colori e contrasti, personalizzando ulteriormente il soggetto. Successivamente, riporta il disegno sulla tela, dividendolo in piccole aree frammentate a cui corrisponde un colore acrilico. Questa scelta stilistica gli permette di ottenere un effetto simile alla fotografia, con colori netti e definiti, senza sfumature.
Ama usare colori forti e vividi per creare contrasti decisi, che esaltano la potenza degli sguardi, illuminati da una luce intensa e quasi irreale, capace di esprimere emozioni profonde.
